Comune di Albuzzano | Sito Istituzionale

Dove siamo?

Albuzzano dista da Pavia Km 11 ed è raggiungibile attraverso la Strada Statale n. 235 di Orzinuovi .
 
 
LE FRAZIONI
 
Barona
L'abitato di Barona, già capoluogo di comune soppresso nel 1876, è ora frazione di Albuzzano, posta a Km. 11 da Pavia e ad Km. 1 dalla Strada Provinciale Pavia-Sant'Angelo Lodigiano.

Cascina De Mensi
La Cascina de Mensi è la Frazione di Albuzzano, forse più indagata dagli storici. Infatti si pensa che Cascina De' Mensi sia anteriore al 1932, anche a causa del suo Toponimo completamente diverso dagli altri: "De' Mensibus" che, pare, sia di nome di origine più antica.

Alperolo
Toponimo preso da una pianta che determinava la località (ad perolum). 
Alperolo è una grossa frazione composta da vari cascinali; è posizionata a sud della parrocchia di Albuzzano dalla quale è divisa dalla Roggia Carlesca e dalla Roggia Opziona.

Torre d'Astari
E' una località che porta la denominazione "Torre" perché anticamente fortificata e "d'Astari" perchè antico possesso della nobile famiglia Astari, ora estinta. 
Enrico Astari fu Vescovo di Pavia negli anni 1057/1060. Nel 1485 la proprietà passò all'Ospedale di Pavia per disposizione testamentaria di Benedetto Astari, ultimo della famiglia.

Vigalfo
In questa frazione si trova una torre a 3 piani del secolo XIV°, inserito in un edificio di età più tarda, attualmente adibita a stalla e fienile, che sorge un po' più in alto, con evidente carattere di difesa.